Per i disturbi per lo più a base ansiosa, quali:
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Disturbi psicosomatici (cefalee, gastriti, mialgie, ecc.)
- Stress
- Paure
- Disturbi del sonno
- Disturbi sessuali (come l’eiaculazione precoce, l’impotenza, l’anorgasmia, ecc.)
propongo un ciclo di 8 sedute di psicoterapia strategica mirata a risolverli.
Questo trattamento terapeutico è efficace in breve tempo perché si basa sull’integrazione delle tecniche cognitive-comportamentali e delle tecniche di biofeedback training con l’ausilio del Poligrafo.
Il suo assunto di base è che il paziente interpreta in maniera soggettiva la propria esperienza e, nel cercare di risolvere il problema, si focalizza sulle proprie distorsioni cognitive che in realtà, come in un circolo vizioso, lo alimentano. Gli obiettivi sono a corto raggio, specifici, concreti e riferiti al presente. E gli interventi sono centrati sulla “soluzione” e non sul “problema”.
Con la Poligrafia si riesce a fare fin dal primo incontro una diagnosi precisa del disturbo e con la psicoterapia si interviene rapidamente sia a livello psicofisico che mentale ed emozionale.
Nel corso delle 8 sedute il paziente riesce gradualmente a risolvere il proprio problema e a consolidare l’atteggiamento giusto per un risultato duraturo nel tempo [Facoltà di Psicologia dell’Università del Salento, Psychofenia vol.X, n.17, 2007].